Come trovale la migliore assicurazione auto online?
Quando parliamo delle assicurazione auto online per automobili, uno dei primi pensieri che solitamente tendiamo a fare riguarda internet. Infatti, questo mezzo consente un contatto diretto e immediato con le compagnie assicurative, circostanza che ci favorisce decisamente durante la stipula di un eventuale polizza assicurativa. Infatti, devi considerare che un’assicurazione non è esattamente poco costosa, circostanza che rende la ricerca ancor più importante poiché risparmiare anche un solo euro può essere piuttosto significativo in questi periodi di profonda crisi economica. Di conseguenza, ricordati che la prima operazione che sarai tenuto a svolgere sarà quella di ricercare i preventivi. Quest’ultimi, infatti, contengono tutte le informazioni riguardanti l’assicurazione auto e potranno essere ottenuti anche tramite internet. Ci tengo a precisare che non ho scritto “anche” a caso.
Posso trovare su internet la mia assicurazione auto online migliore?
Infatti, internet non è l’unico metodo esistente ma è indubbiamente il meno costoso. Per farti alcuni esempi concreti, altri metodi potrebbero essere quelli di recarsi personalmente presso le sedi delle varie compagnie assicurative presenti nella nostra città o, più semplicemente, telefonare ai rispettivi numeri verdi negli orari di apertura delle sedi (solitamente vanno dal lunedì al venerdì dalle otto di mattina fino a mezzogiorno). In entrambi i casi, il costo (in tempo) potrebbe essere elevato (ovviamente relativamente parlando), circostanza che non sussiste nell’utilizzo di internet. Come ti dicevo prima, infatti, i motori di ricerca sono decisamente rapidi e permettono di ottenere risultati in tempo reale (per farti un esempio concreto, prova ad inserire su google le seguenti parole chiavi: “assicurazione auto internet), situazione che ci permetterà di vagliare un numero veramente elevato di compagnie assicurative nel giro di qualche ore. Ovviamente, i siti internet che andremo a ricercare sono quelli ufficiali delle compagnie assicurative ma, a conti fatti, potrebbe esserti d’aiuto sapere che esistono altri tipi di siti che effettuano un confronto assicurazione auto online per te. Per renderti il concetto più semplice, ti fornirò un esempio concreto. Supponiamo che io voglia richiedere un’assicurazione per auto tramite internet e supponiamo che abbia ricercato su internet le parole chiavi “assicurazione auto internet”.
Ecco alcune compagnie interessanti:
facile.it
zurich.it
segugio.it
directline.it
zurich-connect.it
genertel.it
quixa.it
genialloyd.it
linear.it
alhea.com
allianz.it
chiarezza.it
dialogo.it
whssrl.com
gmx.com
Per il confronto assicurazione auto online?
Tra i vari risultati che mi saranno mostrati, potrò trovare anche quelli di un sito che mi offre un confronto diretto con svariate assicurazioni. All’interno di questo sito, tutto assomiglia ad una compagnia assicurativa classica, con tanto di pulsante per permettermi di richiedere il preventivo. Ovviamente, i dati che inserirò non saranno diffusi e verranno utilizzati per stampare diversi preventivi ottenuti da differenti compagnie assicurative. In sostanza, nel giro di qualche minuto troverò stampate (in informatica l’operazione di stampa corrisponde all’operazione di output, ovvero la visione a video) una decina di preventivi assicurazione auto online tra i quali mi verranno selezionati i più convenienti (in sostanza quelli aventi un premio da pagare inferiore). Ora, come hai potuto comprendere da questo mio esempio che potrai anche sfruttare come una semplice procedura, ottenere un elevato numero di preventivi in questa maniera è semplice e sicuro ma, comunque, potrebbe fornire delle complicazioni.
Infatti, le offerte che vengono mostrate sono quelle delle principali compagnie assicurative che, però, non sempre sono le più convenienti. Infatti, devi sapere che le compagnie assicurative (soprattutto per le assicurazioni auto internet) tendono a creare delle offerte decisamente interessanti per invogliare l’eventuale utente a richiedere la polizza tramite loro. Ovviamente, queste offerte sono spesso più convenienti di quelle standard, circostanza che di fatto deve spingerti a ricercarle. In sostanza, lo strumento che ti ho descritto in precedenza è molto utile ma è consigliabile abbinarlo ad altri tipi di risorse (per esempio i preventivi assicurazione auto online ottenuti tramite i siti ufficiali delle compagnie assicurative).
Il blog di Alex è diventato il luogo in cui converge la sua passione per la finanza, lo sport e la tecnologia. Attraverso le sue scritture, cerca di condividere le sue conoscenze e esperienze con una vasta audience, ispirando altri a esplorare nuovi interessi e a rimanere informati su temi che li appassionano. La sua vita è una costante ricerca di apprendimento e crescita, con l’obiettivo di condividere la sua visione del mondo con chiunque sia interessato a seguirlo attraverso il suo entusiasmante percorso.
Utilizziamo il programma di affiliazione Amazon per promuovere prodotti e servizi, Tracking ID: taormina03-2