Vediqui.com

Prestiti Pluriennali Diretti Da Inpdap

Condivi:

Tasso Mutuo InpdapPrestiti Pluriennali Diretti Da Inpdap, calcolo Prestiti Pluriennali Diretti Da Inpdap, tasso interessi Prestiti Pluriennali Diretti Da Inpdap

Quando si pensa ai prestiti inpdap non finalizzati, è molto semplice rivolgere la propria attenzione presso un particolare tipo di prestito chiamato pluriennale solitamente gestito dall’INPDAP. Questo prestito, infatti, ha una lunghezza veramente notevole ( decennale o quindicennale in base alle rate scelte che vanno dalle 60 alle 120 ) cui và aggiunto un importo erogabile degno di nota ( lo puoi facilmente calcolare l’importo massimo ottenibile seguendo questa semplice formula: un quinto del tuo stipendio moltiplicato per il numero delle rate ).

Come se non bastasse, essendo solitamente gestito dall’INPDAP contiene notevoli assicurazioni come, per esempio, la copertura in caso di decesso o la diminuzione dello stipendio entro certi limiti. Sfortunatamente, è piuttosto difficoltoso ottenerlo poiché i requisiti sono piuttosto ristrettivi. Prima di tutto, avrai bisogno di appartenere alla classe dei dipendenti pubblici ( sono anche accettati i dipendenti INPDAP ) e dovrai aver maturato almeno 4 anni di servizio ( due nel caso appartieni alle categorie dei mutilati o dei decorati al valor militare ). Tralasciando, comunque, i requisiti che potrai facilmente consultare presso il sito ufficiale dell’INPDAP ( mi soffermo su quest’ultimo poiché, a mio parere, rappresenta l’offerta più conveniente in questo settore ) , devi sapere che tutti questi prestiti vengono prelevati da un apposito fondo costituito dall’INPDAP e chiamato “ gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali “. Essendo questo posto costituito dall’INPDAP stesso, risulta essere piuttosto ristretto e non tutti possono usufruirne.

Ad ogni modo, questo fondo viene utilizzato per coprire tutti i prestiti effettuati tramite questo ente ( siano i piccoli prestito o i prestiti pluriennali ) e, di conseguenza, nel caso si riuscisse ad ottenere l’iscrizione a questo fondo è necessario che si sappia che essa è irrevocabile ( in sostanza non può essere cancellata per nessun motivo ). Ad ogni modo, le iscrizioni a questo fondo sono state piuttosto limitate di recente visto la grande mole di iscritti e, attualmente, è possibile iscriversi solo se si è neo assunti o prossimi al pensionamento ( se sei interessato e rientri in questa cerchia, sappi che i moduli possono essere facilmente scaricati dal sito internet dell’INPDAP; inoltre, è anche accettata l’iscrizione presso enti differenti da quest’ultimo per poter richiedere l’iscrizione al fondo ). Ritornando, comunque, sui prestiti pluriennali, devi sapere che questa tipologia è molto utile nel caso tu avessi necessità di nuovi fondi. Infatti, quale prestito non finalizzato non c’è la necessità che tu presenti un progetto che giustifichi la richiesta, situazione che lo rende particolarmente utile nel caso in cui volessi attuare un progetto che non rientrasse nei canoni delle finanziarie o banche (per esempio, un bel viaggio con la tua famiglia).

In aggiunta, questo prestito presenta dei tassi piuttosto agevolati (soprattutto se richiesto tramite enti quali l’INPDAP, giusto per farti un esempio concreto) che lo possono rendere decisamente più conveniente rispetto ad un altro tipo di prestito. Devi comunque, sapere che la sua lunga durata renderà gli interessi percepiti dalla finanziaria/banca o ente piuttosto elevati e, di conseguenza, non può esattamente essere classificato come un prestito che ti permette un notevole risparmio all’atto della restituzione. Di conseguenza, prima di richiederlo vaglia attentamente tutte le offerte e vedrai che ti troverai perfettamente!

Exit mobile version