Sei un pensionato e hai necessità di nuova liquidità? Allora, ciò che ti serve è la richiesta di un nuovo Prestito per pensionati! Infatti, tramite un prestito potrai ottenere i fondi di cui necessiti in tempi piuttosto brevi e, in questo modo, potrai realizzare tutti i tuoi progetti e i tuoi sogni. Ovviamente, prima di richiedere un prestito è necessario che conosca i vari enti da cui ti conviene richiedere questa nuova offerta: infatti, come pensionato hai diritto a notevoli vantaggi statali, situazione che ti renderà consigliabile la richiesta di un prestito tramite istituti INPS o INPDAP.
Ad ogni modo, se lo preferirai potrai semplicemente ricercare il tipo di Prestito per pensionati che si adatta maggiormente alle tue esigenze senza rivolgerti presso questi istituti. Ricordati, però, che per farlo dovrai presentare un documento chiamato “comunicazione di credibilità” (ti ricordo che, per richiedere questo attestato, dovrai rivolgerti presso una filiale dell’INPS) che, in sostanza, rappresenta la rata massima che potrai pagare mensilmente.
Per completezza, aggiungo che questo valore è generalmente uguale ad un quinto della tua pensione (in poche parole al 20%). Probabilmente, ti starai chiedendo perché ho scritto “generalmente uguale”. La risposta a questa domanda è che, per legge, esiste una soglia sotto la quale è impossibile scendere (per l’esattezza questa soglia è pari a 460,97 euro) e, di conseguenza, nel caso avessi una pensione piuttosto bassa (sia per detrazione che per altri motivi) il calcolo della rata potrebbe risultare inferiore al 20% (in poche parole se una volta sottratto il 20% alla tua pensione il risultato ottenuto fosse inferiore alla soglia dettata da relativa legge, il valore verrà incrementato sino a raggiungere quest’ultima).
A questo punto ti potresti domandare quali sono i metodi più efficaci per scegliere unPrestito per pensionati. La risposta a questa domanda è piuttosto complicata ma, generalmente, il prestito ideale è il prestito che ti permetterà di realizzare i tuoi sogni senza intaccare eccessivamente la tua condizione economica. Ad ogni modo, come pensionato, ti consiglio di richiedere la cessione del quinto (in poche parole, non sarai più costretto a pagare ogni volta le rate del finanziamento in prima persone poiché esse verranno detratte direttamente dalla tua pensione con un netto risparmio di tempo) poiché, tramite questo metodo, otterresti notevoli risparmi.
Il motivo, come ti ho detto in precedenza, è che come pensionato hai diritto a tanti vantaggi, primo fra tutti una riduzione del TAEG (il tasso di interesse annuo accreditato alla finanziaria o banca sul tuo Prestito per pensionati) non trascurabile (solitamente questo parametro gira intorno al 10% mentre per un pensionato arriva sino al 5%). Inoltre, ricordati che l’INPS ti farà da intermediario e garante e, di conseguenza, non avrai necessità di presentare eccessive documentazioni e disporrai di un Prestito per pensionati erogato più velocemente per via dei minori controlli effettuati dalle finanziarie.
In ogni caso, comunque, ti consiglio di vagliare accuratamente le opportunità proposte da finanziarie differenti poiché il mercato dei prestiti è veramente ampissimo e potresti ottenere delle offerte decisamente differenti da finanziaria a finanziaria. In poche parole, tutto ciò si trasformerà in un netto risparmio nella restituzione del tuo Prestito per pensionati(il motivo è che sceglierai l’offerta avente TAEG inferiore poiché, in questo modo, le rate saranno meno consistenti e, quindi, restituirai il tuo prestito con un interesse nettamente inferiore) e ti permetterà di vivere una pensione più agiata dove il tuo unico limite sarà la tua voglia di realizzare i tuoi sogni!
Il blog di Alex è diventato il luogo in cui converge la sua passione per la finanza, lo sport e la tecnologia. Attraverso le sue scritture, cerca di condividere le sue conoscenze e esperienze con una vasta audience, ispirando altri a esplorare nuovi interessi e a rimanere informati su temi che li appassionano. La sua vita è una costante ricerca di apprendimento e crescita, con l’obiettivo di condividere la sua visione del mondo con chiunque sia interessato a seguirlo attraverso il suo entusiasmante percorso.
Utilizziamo il programma di affiliazione Amazon per promuovere prodotti e servizi, Tracking ID: taormina03-2